giovedì 13 novembre 2008

La nostra avventura

Salve a tutti!...
La nostra avventura e’ iniziata ed io credo che la reciproca scoperta che faremo in questo percorso sia la cosa più importante...
Quando sono entrata nella sala di palazzo Bonacossi, quella moltitudine di persone dritte sulle sedie in religioso silenzio, per il corso di scrittura tenuto dal professor Pazzi, si rivelò per me una visione magnetica come un pendolo da ipnosi......
Così ho distribuito foglietti scritti malamente in cui chiedevo le e-mail per un progetto di incontri letterari...

In seguito, poco prima della conclusione del corso avevo raccolto decine edecine di e-mail: molte persone contattate dicevano di apprezzare l’idea ma di non riuscire a partecipare per mancanza di tempo, altre si dimostravano entusiaste....

E' nato così il nostro gruppo, composto da circa dieci persone ben motivate, un gruppo di certo ancora agli inizi, ma pieno di energie positive e unito da una passione comune: la scrittura.

Poco dopo, l’idea di un blog si e' delineata come un filo sottile in grado di unirci tutti...potremmo chiamarlo ”il palazzo delle idee” (dato che tutto e’ iniziato da palazzo Bonacossi) o “spazio creativo”... cosa ne pensate?

Durante lo scorso incontro,( a cui erano presenti Bea, Cristiano, Federico,Luca, Lucrezia, Matilde, Rosalia, Stefano e me -rigorosamente in ordine alfabetico eh eh!-) abbiamo parlato della necessità di un “collante” tra lepersone, un progetto su cui lavorare, perché ”verba volant, facta manent”.
La proposta di un libro, che sembrava a molti un po’ azzardata, ha lasciatolo spazio all’idea di una raccolta di racconti a tema unico.I temi proposti sono stati:
-i 5 sensi
-il mare
-le fobie/le paure.

Comunque, soprattutto inizialmente, invito a non legarvi al tema a meno che ciò non avvenga spontaneamente...essenziale e’ scrivere, confrontarsi!
Chi non se la sentisse di iniziare scrivendo un racconto potrebbe dedicarsiad un incipit, un idea, un personaggio, una descrizione etc, oppure potrebbedare il suo contributo agli altri.
Ognuno di noi e’ a disposizione di chiunque incontri delle difficoltà, ancheperché tutti prima o poi le incontreremo: la nostra forza e’ proprio lì, nell’avere “menti creative” in ascolto con punti di vista preziosi pereventuali dubbi ed ostacoli.

Vi informo che il prossimo incontro avverrà

martedì 25 novembre ore 17.30
in via Cosme’ Tura n.2

Grazie come sempre alla disponibilità di Cristiano.
Grazie a voi tutti, un abbraccio,Floriana.

11 commenti:

Stefano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Stefano ha detto...

Ciao a Tutti. Spero che questo Blog diventi un altro punto di forza e di aggregazione per il nostro gruppetto di appassionati; oltre naturalmente agli incontri.
Un grazie di cuore a Bea che si è preso l'onere di creare il blog e naturalmente a Floriana che ha avuto la grande idea di creare il gruppo.

Ian ha detto...

beh che dire, sembra che ci siamo!:)
io avevo un'altra proposta "tema", anche se ora, come ha detto Flo non è strettamente necessario, prima o poi se si vuole introdurre una raccolta il tema andrà scelto.
mah vediamo...che dite di:

"Il rigattiere" (storie legate al passato di un oggetto)

lascia molta libertà ed è un tema che può accomunare una raccolta, beh è solo un idea...
a presto

p.s. ah il mio nick è Ian, sono Luca.

ℓα∂у ha detto...

Hyia!^^ sono reduce da una settimana senza PC, ma ade dovrei farcela a seguire anke qui!^^
x ki nn lo sapesse, sono Matilde!
A presto =)

Stefano ha detto...

Ciao Ragazzi, volevo segnalarvi questo sito di accaniti lettori. Molto interessante anche per i forum.
http://www.anobii.com/anobi/anobii_home.php
un saluto a tutti.

Lucre ha detto...

Finalmente ho creato pure io un account XD Beh, eccomi qua. Ottimo blog!
A martedì :)
Lucre

Floriana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Floriana ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Floriana ha detto...

Ciao a tutti! Sono molto contenta di questo blog! Pian piano crescerà con noi...
Vi volevo intanto trascrivere le frasi gentilmente concesse da Stefano che abbiamo letto durante il secondo incontro, se non erro.
P.S: Stefano, ma chi e' l'autore?

LA MISSIONE DI UN BUON LIBRO

LEGGERE UN LIBRO E' UN'ESPERIENZA, UN VIAGGIO. SI PARTE, MA NON SI SA DOVE SI ARRIVA. SI PUO' LEGGERE PER EVASIONE, PER SOGNARE, PER IMPARARE, PER CONOSCERE, PER PENSARE, PER RICORDARE, PER AMARE. OGNI LIBRO DEVE DARE EMOZIONE, FARCI RIDERE O PIANGERE, MA SOPRATTUTTO -SE E' UN BUON LIBRO- DEVE MIGLIORARCI,DEVE LASCIARCI QUALCOSA DELL'ESPERIENZA DEGLI AUTORI, NELLA NOSTRA MENTE, MA SOPRATTUTTO NEL CUORE. UN LIBRO HA SEMPRE UNO SCOPO. A MOLTI HA CAMBIATO LA VITA.

Stefano ha detto...

Ciao, rispondo a Flo per addebitare al giusto autore le frasi citate. L'autore penso sia Gian Marco Bragadin, dico penso perchè non è firmato, si trova sul fondo di copertina dei libri editi della Melchisedek casa editrice dello stesso Bragadin, col titolo "La Mission"

Brandon Fog ha detto...

Ciao, mi sono finalmente deciso a creare il mio account, così posso inserire anche io qualche post!!
P.S sono Federico!!