lunedì 15 dicembre 2008

PER LE PERSONE CHE NON SONO RIUSCITE AD ESSERE PRESENTI ALL'INCONTRO DI MARTEDì 9 DICEMBRE

Martedì 9 dicembre abbiamo preso in considerazione il concetto di IDEA NARRATIVA, un concetto molto semplice ma di estrema rilevanza per ciò che vogliamo scrivere.
A volte scriviamo racconti confusi e non capiamo il perchè, molto spesso il problema e' che non sappiamo realmente ciò che intendiamo scrivere. ( A riguardo rileggete il mio post sul racconto, nell'ultima parte si parla appunto dell' IDEA).
Dato che il racconto e' un insieme di elementi che vanno calibrati per perseguire il fine che ci siamo proposti, se non sappiamo realmente qual e' il nostro obiettivo, capite che l'impresa e' parecchio ardua...Non sottovalutate questa cosa, quindi!
Quando scrivete qualcosa abituatevi ad esprimere l'IDEA che ne e' alla base: se riuscirete ad esprimerla brevemente e con facilita' e vi soddisferà, siete sulla buona strada!
Oltre a questo abbiamo accennato ai personaggi e parlato della complessità della scrittura. Non basta solo il talento e la tecnica, ci vuole un qualcosa di inesprimibile, il mistero che fa' sì che la nostra scrittura possa toccare il cuore di chi legge, oltre alla musicalità delle parole, alla loro unicità.
Alla fine abbiamo letto il racconto di Matilde, di cui magari parleremo nel prossimo incontro.
Un abbraccio a tutti, ciao Floriana:)

Nessun commento: