venerdì 20 marzo 2009

Prova di scrittura martedì 17 marzo 2009

Rossi
(Prova di scrittura creativa 17-03-2009)


Rossi infilò la sua maglia bianco-nera con alla schiena il fatidico numero nove; scendeva in campo quella domenica con un gran mal’ di denti. L’incisivo superiore sinistro, all’apparenza sano come un corallo, già dalla mattina lo pizzicava e alle quindici era quasi insopportabile.
In campo, l’urlo della folla allo scandire del suo nome, gli fece per un attimo, ma solo per un attimo scordare il tormento. Nemmeno i due analgesici ingoiati prima della gara, gli avevano alleviato il dolore.
Dolore che si aggiunse ad altro dolore, quello di avere coscienza di non disputare una buona partita. Mancava la palla nei momenti cruciali del gioco, le azioni più semplici gli riuscivano difficili. Pensava di chiedere il cambio, ma era combattuto tra il voler ancora tentare, e il rispettare le regole della squadra. Quando al trentasettesimo del primo tempo; una palla rinviata da Zoff, fu agganciata alla tre quarti da Furino e tagliata in una stupenda diagonale che spiovve millimetrica sulla sua testa, Paolo non mancò la sfera, e con una dinamica rotazione del capo la infilò nell’angolino opposto della porta, il portiere avventatosi a sua volta sul pallone cercò di allontanarlo uscendo a pugni chiusi, e non trovandolo colpì l'attaccante in piena bocca.
Rossi preso dall’agonismo dell’impresa appena compiuta, non percepiva più il dolore all’incisivo e rialzatosi da terra, esultò a mani alzate verso i compagni che lo abbracciarono, poi divincolandosi dalla stretta degli amici corse gioendo verso l’allenatore che rimase ammutolito, vedendolo venire verso di lui, con la chiostra bianca dei denti insanguinata e mancante dei due incisivi superiori.